3 TERMINI DI REVOCA/RECESSO

3.1 Nei soli casi di contratti e/o di proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti da parte del Consumatore, secondo il Codice del Consumo all’rt. 59

3.2 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dalla clausola 8.1, di una comunicazione scritta alla sede operativa di Casa&Giardino_Design mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di telefax o di posta elettronica certificata “pec” inviata all’indirizzo “casaegiardinoarredamenti@pec.it”..

3.3 La comunicazione di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine con riferimento al quale il diritto di recesso è esercitato, il Prodotto che il Consumatore intende restituire e l’indicazione del metodo prescelto per la restituzione in suo favore della eventuale somma versata in conto prezzo.

3.4 Qualora sia già avvenuta la consegna del Prodotto, il Consumatore che abbia validamente esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione di Casa&Giardino_Design (presso la sua sede operativa) entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del Prodotto (ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale o al trasportatore incaricato). È condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso l’assoluta integrità del Prodotto da restituire. Il Consumatore che si avvarrà del diritto di recesso sarà tenuto alla restituzione a proprie spese del Prodotto integro, quindi completo in tutte le sue parti, inutilizzato e nell’imballo originale. La mancanza anche di una sola di queste condizioni fa decadere il diritto al rimborso o al recesso.
I riferimenti dell’ordine oggetto del recesso dovranno essere indicati sulla merce e sui documenti di reso. Casa&Giardino_Design si riserva di verificare l’integrità della merce restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto del reso.

3.5 Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene ad Casa&Giardino_Design. In alternativa, qualora il Consumatore ne faccia espressa richiesta al momento della comunicazione del recesso, Casa&Giardino_Design potrà organizzare il ritiro della merce con propri mezzi o propri corrieri. In questo caso Casa&Giardino_Design è autorizzata ad addebitare al Consumatore il costo del trasporto. In tal caso, il Consumatore dovrà mettere a disposizione la merce nel luogo in cui è stata consegnata, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso. Valgono le condizioni citate al punto 8.4 sullo stato dei beni da restituire.

3.6 Se il diritto di recesso è esercitato dal Consumatore conformemente alle disposizioni del presente articolo, Casa&Giardino_Design rimborserà le somme versate dal Consumatore. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di venti giorni lavorativi dall’avvenuta riconsegna della merce e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui Casa&Giardino_Design è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. Eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente, quali servizio di consegna e montaggio, contrassegno ed altri accessori (gru, facchinaggio e mezzi speciali) non sono rimborsabili.

3.7 Il Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di Prodotti realizzati su misura o personalizzati nella finitura del colore, delle stoffe di rivestimento o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

3.8 Con la ricezione da parte di Casa&Giardino_Design della comunicazione di recesso nei termini e in conformità alle modalità specificate, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale.

3.9 Al pari di quanto previsto al precedente articolo 6.8, non è altresì consentito il diritto di recesso per i Prodotti acquistati presso i reparti Stock o Outlet, anche sul sito di e-commerce di Casa&Giardino_Design e, comunque, per i Prodotti qualificati come “di seconda scelta”.